Le frasi sulla paura sono dedicate a tantissimi argomenti, così come lo sono i timori: dall’amore al futuro, passando per la morte.
Emozione che toglie il fiato, la paura ha infinite declinazioni: dal timore di amare a quello che proviamo nei confronti dell’ignoto, passando per quello nella morte. Ognuno ha i suoi ‘punti deboli’ e modi diversi di affrontarli e conviverci. Vediamo quali sono le frasi sulla paura più belle di sempre.
Frasi sulla paura: le più belle di sempre
La paura è un’emozione che si può provare in tante circostanze e nei riguardi di infiniti aspetti dell’esistenza, alcuni strettamente personali e altri meno. Dal timore di morire a quello di amare, passando per quello del futuro e di soffrire, senza dimenticare le vere e proprie fobie: dai ragni alle folle. Ognuno di noi ha paure proprie, che rendono la quotidianità più o meno stressante. Qualcuno vive questa emozione raramente, mentre altri ci convivono h24. A prescindere da ciò, vediamo quali sono gli aforismi sulla paura più belli di sempre:
- O è il male ciò di cui abbiamo paura, o il male è che abbiamo paura. (Sant’Agostino)
- La più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell’ignoto. (Howard Phillips Lovecraft)
- Ci sono due forze motrici fondamentali: la paura e l’amore. Quando abbiamo paura, ci ritraiamo indietro dalla vita. Quando siamo innamorati, ci apriamo a tutto ciò che la vita ha da offrire con passione, entusiasmo, e l’accettazione. (John Lennon)
- Il maggiore nemico dell’uomo è la paura, che appare sotto forme così diverse come la vergogna, la gelosia, la collera, l’insolenza, l’arroganza… Qual è la causa della paura? La mancanza di fiducia in se stessi. (Svami Prajnanapada)
- Quanti anni ho, io? A chi importa! Ho gli anni che servono per abbandonare la paura e fare ciò che voglio e sento. (José Saramago)
- La vita si restringe o si espande in proporzione al nostro coraggio. (Anais Nin)
- Il labirinto lo costruisce la paura di essere giudicati. (Ramón Andrés).
- Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi. (Eleanor Roosevelt)
- La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio. (Elio Vittorini)
- Ci sono molte cose nel mondo che ci fanno paura. Ma ci sono molte più cose nella nostra immaginazione che ci fanno paura. (Frederick W. Cropp)
- Se c’è soluzione perché ti preoccupi? Se non c’è soluzione perché ti preoccupi? (Aristotele)
- Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare. (Elbert Hubbard)
- Ma ricordati sempre
che i mostri non muoiono.
Quello che muore
è la paura che t’incutono. (Cesare Pavese) - Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno. (Martin Luther King Jr)
- Qualunque sia la sua forma, la sua modalità, qualunque sia il suo aspetto, il suo nome, ogni paura è orientata verso la morte. Se vai in profondità, scoprirai di aver paura della morte. (Osho)
- L’unica emozione permanente di un uomo inferiore è la paura, la paura dell’ignoto, del complesso, dell’inspiegabile. Quello che lui vuole sopra ogni altra cosa è la sicurezza. (Henry Louis Mencken)
- Ci sono pochissimi mostri che giustificano la paura che abbiamo di loro. (André Gide)
- Se c’è la paura, non c’è la felicità. (Seneca)
- Mi chiedo se le paure sono veramente andate via, o se solo perdono il loro potere su di noi. (Veronica Roth)
- La paura ha mille occhi e può perfino vedere sottoterra. (Miguel de Cervantes)
- La paura è il muro più alto. (Dudley Nichols)
- Una vita vissuta nella paura è una vita vissuta a metà. (Baz Luhrmann)
- La paura è l’infelicità, ma non perciò il coraggio è la felicità, è invece mancanza di paura, non coraggio, il quale forse richiede più che energia. (Franz Kafka)
- La paura è la qualità di chi non toglie le ragnatele dal soffitto, temendo che cada il soffitto. (Judy Garland)
- Tutti abbiamo paura. La differenza sta nella domanda: paura di cosa? (Frank Thiess)
- Sopraffare la paura e la preoccupazione può ottenersi col vivere un giorno alla volta o anche un momento alla volta. Le tue paure verranno ridotte a un nulla. (Anthony Robbins)
- La libertà vera non è fare quello che ci pare, ma vivere come creature libere dalla paura. (Susanna Tamaro)
- La risata è veleno per la paura. (George RR Martin)
- Coraggio ce l’ho. È la paura che mi frega. (Totò)
- C’è un tempo per per farti consigliare dalle tue paure, e c’è un tempo per non ascoltare alcun paura. (George S. Patton)
- Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare, una delle sue più grandi sorprese, è scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare. (Henry Ford)
- La paura è la principale fonte di superstizione, e una delle principali fonti di crudeltà. Vincere la paura è l’inizio della saggezza. (Bertrand Russell)
- La paura è senza motivo. Essa è immaginazione, e vi blocca come un paletto di legno può bloccare una porta. Bruciate quel paletto. (Rumi)
- Consiglio che una volta sentii dare a un giovane: “Fai sempre quel che hai paura di fare. (Ralph Waldo Emerson)
- Noi temiamo le cose che desideriamo di più. (Anthony Robbins)
Frasi che fanno paura: anche il tono può incutere timore
Che siano frasi sulla paura di sbagliare o meno, le citazioni di questo tipo possono incutere timore anche in base al tono con cui si pronunciano oppure a causa dei termini che si utilizzano. Di seguito, una selezione di citazioni terrificanti:
- La paura è l’emozione più difficile da gestire. Il dolore si piange, la rabbia si urla, ma la paura si aggrappa silenziosamente al cuore. (Gregory David Roberts)
- Siamo minacciati dalla sofferenza da tre versanti: dal nostro corpo, condannato al declino e al disfacimento e che non può funzionare senza il dolore e l’ansia come segnali di pericolo; dal mondo esterno, che può scagliarsi contro di noi con la sua terribile e formidabile forza distruttiva; infine, dalle nostre relazioni con gli altri. (Sigmund Freud)
- Attenzione alle paure del giorno. Amano rubare i sogni della notte. (Fabrizio Caramagna)
- Conosco delle barche che si dimenticano di partire… hanno paura del mare a furia di invecchiare. (Jacques Brel)
- Fu solo la paura che al principio del mondo creò gli dei. (Ben Jonson)
- Ricordò che aveva paura di innamorarsi proprio per questo struggente dolore dell’attesa. (Orhan Pamuk)
- Si sbaglierà di rado se si ricondurranno le azioni estreme alla vanità, quelle mediocri all’abitudine e quelle meschine alla paura. (Friedrich Nietzsche)
- Gli uomini di norma non sono così malvagi tra loro se non quando cominciano ad avere paura gli uni degli altri. (H. de Lubac)
- Quanto dolore ci sono costate tutte quelle paure che non si sono mai realizzate.(Thomas Jefferson)
- Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce. (Platone)
- Spesso la paura di un male ci conduce a uno peggiore. (Nicolas Boileau)
- Fra tutte le debolezze, la più grande è l’eccessiva paura di apparire deboli. (Jacques Bénigne Bossuet)
- Tutto ciò che vuoi è dall’altra parte della paura. (Jack Canfield)
- Blocchi il tuo sogno quando consenti alla tua paura di crescere più della tua fede. (Maria Manin Morrissey)
- Il nemico è la paura. Si pensa che sia l’odio; ma, è la paura. (Mahatma Gandhi)
- Il male e la paura sono gemelli siamesi. (Zygmunt Bauman)
- L’errore che tutti gli uomini fanno da sempre. Cercare di mostrarsi forti e sprezzanti e vincitori quando forse basta avere il coraggio di chinare la testa e dire: ho paura. (Giorgio Faletti)
- La speranza e la paura ci fanno vedere come verosimile e prossimo rispettivamente ciò che desideriamo e ciò che temiamo, ma entrambe ingrandiscono il loro oggetto. (Arthur Schopenhauer)
- Sono cresciuta con la certezza che la radice di tutte le paure consista nel fatto che siamo stati forzati a negare ciò che siamo. (Frances Moore Lappé)
- Aver paura è una cosa. Lasciare che la paura ti afferri per coda e ti faccia girare come una trottola è un’altra. (Katherine Paterson)
- Non esistono persone senza paura, solo attimi senza paura. (Peter Høeg)
- Perché le paure sono tante e il coraggio è uno solo? (Fulvio Fiori)
- Per rassicurare i bambini bastano le caramelle. Per grandi ci vuole l’Aldilà (Valeriu Butulescu)
- La pulizia è la più ordinata forma di paura. (Richard Krause)
- L’interesse e la paura sono i principi della società. (Thomas Hobbes)